Al via il festival dedicato all'organo, strumento che dialoga con altri strumenti. Alla serata inaugurale partecipa Claudia Koll come voce recitante. Suggestivo l'appuntamento conclusivo nella Chiesa di Cosma e Damiano con la Petite Messe solennelle di Rossini.
Si apre sabato 25 marzo 2017, nella Sala Accademica di Via dei Greci del Conservatorio di Santa Cecilia la quarta edizione del festival Un organo per Roma, ideato da Giorgio Carnini e promosso dall’associazione Camerata Italica in collaborazione con il Conservatorio di Santa Cecilia, l’Accademia Filarmonica Romana e l’Istituzione Universitaria dei Concerti e con il patrocinio della Regione Lazio.
La manifestazione è realizzata per promuovere la costruzione di un nuovo organo nell’Auditorium di Renzo Piano al Parco della Musica (in realtà in sede di progetto l’organo era stato previsto ma per varie ragioni non è mai stato realizzato). Nelle intenzioni di Giorgio Carnini il festival serve anche a promuovere l’organo come uno strumento da concerto tra gli altri, sottraendolo un po’ all’immagine di strumento per musica liturgica o per il ristretto pubblico dei cultori.
Il festival va inteso come occasione di concerti “con organo”, non “dell’organo”, pertanto i brani in programma prevedono il dialogo con altri strumenti, con orchestra, coro e anche con voce recitante. Tra i partecipanti, tutti a titolo gratuito, molti saranno i cantanti e gli strumentisti del Conservatorio. Tutti i concerti si svolgeranno nella Sala Accademica di Via dei Greci alle ore 18 con ingresso libero, tranne l’ultimo che si svolgerà nella Basilica dei Santi Cosma e Damiano ai Fori Imperiali.
Il programma
Il primo appuntamento, sabato 25 marzo, si intitola Il drammatico si minore e vede la partecipazione di Claudia Koll voce recitante, Giorgio Carnini e Alberto Pavoni organo, Gianluca Ruggeri live electronics, Tommaso Sansonetti e Francesco Conforti percussioni, Vito Blasi ballerino e coreografo.
A seguire gli appuntamenti del 31 marzo (Uniti dal vento. L'organo e i suoni fratelli: fisarmonica, bandoneón, armonica a bocca), sabato 22 aprile (Il gigante e la bambina. L'organo incontra la chitarra), venerdì 28 aprile (Nel salotto di Bach), sabato 13 maggio (Un incontro tradizionale: organo & tromba), sabato 20 maggio (L’organo post romantico in Italia. Autori italiani influenzati dal sinfonismo germanico).
Venerdì 26 maggio conclusione presso la Basilica dei Santi Cosma e Damiano ai Fori Imperiali con la Petite Messe Solennelle, celebre pagina di Gioachino Rossini nella prima versione (14 marzo 1864) per soli, coro, due pianoforti e armonium.